le kiosque des Citoyens du Monde  

aliaj lingvoj

CITTADINI DEL MONDO

BREVE STORIA E OBIETTIVI DEL REGISTRO DEI CITTADINI DEL MONDO

 

Essere "cittadino del mondo" è una identità naturale, della quale sono consapevoli molte persone. Eppure, dichiararsi cittadino del mondo implica, almeno tra qualche tempo, che il mondo esista come entità politica fondata sulla democrazia, il che giustifica la cittadinanza. Dopo la seconda Guerra Mondiale, molte persone cominciarono a sentire la necessità di questo livello sovrannazianale e a sperare che l'ONU nascesse su questo concetto. Purtroppo l'ONU fu istituita su base inter-nazionale, e per questo motivo si è condannata alla mancanza di molti poteri ; ci sono stati oltre 200 conflitti inter-nazionali, che l'ONU avrebbe potuto evitare, e centinaia di milioni di persone hanno perso la vita in condizioni disumane : a causa della guerra, ma anche della fame, la malnutrizione e la malattie che erano evitabili ; a ciò si aggiunga lo spreco di materie prime (a causa di ambizioni militariste, la concorrenza como fondamento dell'economia !) e il grave inquinamento degli spazi comuni a tutta l'unmanità - il mare, i fondale marini, l'aria - e molti altri problemi. Gli accordi inter-nazionali possono essere annulati in qualsiasi momento dagli Stati che li hanno sottoscritti, e pertanto non c'è garanzia della loro applicazione.

Di fronte a questa mancanza di potere dell'ONU, che si evidenziò già dall'adozione della Carta institutiva, la Lega Umana dei Cittadini del Mondo è stata creata nel 1945 ; nel 1948 ci fu un gigantesco appello alla cittadinanza mondiale per la istituzione sovrannazionali di tutto il mondo : a quel tempo circa un milione di persone si dechiararono cittadini del mondo. Nel 1949 è nato il Registro dei Cittadini del mondo, che ha il compito di censire quanti nel pianeta si riconoscono cittadini del mondo e vogliono questo livello planetario di democrazia.

Il Registro dei Cittadini del Mondo ha ancora questo obiettivo. Dal 1963 si impegna nella formazione di liste elettorali mondiali per il Congresso dei Popoli. Questo Congresso dei Popoli esiste dal 1969, ma i mezzi di cui dispone sono molto insufficienti di fronte agli immensi compiti da svolgere. Il Congresso dei Popoli, mediante sessioni annuali e lavori per corrispondenza, ha rilasciato dichiarazioni mondiali - si potranno leggere presto su Internet - e ha creato tre organizzazioni : l'Istituto per gli Studi sul Mondialismo, il servizio di informazioni sul mondialismo AMIP e il Fondo Mondiale di Solidarietà Contro la Fame.

Dal 1949 abbiamo registrato circa 180.000 cittadini del Mondo in 111 Paesi.

Ogni Cittadino del Mondo che è registrato resta indipendente, libero nelle sue idee, le sue solidarietà e i suoi oblighi futuri. Registrarsi Cittadino del Mondo non è iscriversi a un movimento, ma soltanto esprimere la propria identità e trasformarla nella propria volontà politica. Questi Cittadini del Mondo agiscono liberamente e autonomamente nei campi più diversi : ecologia, solidarietà transnazionale, economia solidale, economia distributiva, pacifismo, nonviolenza, diritti umani, sanità e istruzione in tutti i Paesi... Per costoro queste azioni sono la maniera di vivere giorno dopo giorno in conformità alla propria cittadinanza mondiale, conservando l'objiettivo della democrazia in tutto il mondo, che deve sostituire la dittatura dell'economia capitalista. Per parlare chiaramente : i Cittadini del Mondo vogliono la mondializzazione della democrazia per rispondere ai guasti prodotti dalla mondializzazione dell'economia che si è già realizzata.

La sede sociale del Registro dei Cittadini del Mondo è a Parigi, 66 bd Vincento auriol (75013 PARIS). Tuttavia il segretariato si effettua a St-Aubin de Luigné (49190).

Il Registro dei Cittadini del Mondo apre centri di registrazione o sceglie corrispondenti nel maggior numero possibile di Paesi ; attualmente ci sono 39 centri di registrazione o corrispondenti, la loro lista potete trovarla su Internet.

 

Daniel Durand